Questa sezione descrive alcuni diversi desktop environment disponibili per Unix. Un “desktop environment” può significare tutto ciò che va da un semplice window manager ad una completa suite di applicazioni desktop, come KDE o GNOME.
l desktop environment (termine mutuato dall'inglese che tradotto letteralmente significa "ambiente della scrivania"), in sigla DE, anche chiamato ambiente desktop o semplicemente desktop, o anche scrivania, è l'interfaccia grafica che permette di usare un computer tramite l'interazione con oggetti grafici come le icone e le finestre in quella che è chiamata metafora della scrivania.
Nei sistemi basati sull'X Window System (sono solitamente sistemi unix), il DE consiste di un window manager, di alcune skin personalizzabili, di programmi e librerie che gestiscono il desktop. Tutti questi moduli tendono ad essere intercambiabili, modificabili e configurabili individualmente, al fine di ottenere una combinazione unica. Le ultime versioni di questi componenti facilitano enormemente il compito dell'utente, offrendo molte configurazioni già ottimizzate.
↧